Valentina Bordignon

Biologa Nutrizionista Clinico specialista in Applicazioni Biotecnologiche. Dottore di ricerca in Immunologia e Allergologia presso l’Istituto di ricerca IRCCS, IFO, San Gallicano a Roma. Master in Bioterapia Nutrizionale e Terapie Integrate in oncologia presso l’ Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica A.I.Nu.C.

Dopo la Laurea in Biologia, il Dottorato, la Specializzazione e il lavoro di Ricercatore nel settore dell’immunologia e Allergologia, prima presso l’Istituto Superiore di Sanità e poi presso l’Istituto di ricerca IRCCS, IFO, San Gallicano a Roma, mi sono resa conto di quante problematiche immunologiche fossero legate ad un’alimentazione scorretta. Durante il mio primo percorso di studi l’attenzione era focalizzata sul capire come funzionasse la risposta immune verso gli antigeni e sul meccanismo di azione del farmaco come cura, ma mi sono presto resa conto della necessità di integrare le mie conoscenze, perché alla fine noi siamo quello che mangiamo e non sono di certo la prima a dirlo: le nostre cellule, il nostro sistema nervoso, i nostri muscoli sono fatti di ciò che noi introduciamo nel corpo.

Più sono andata avanti nel mio percorso e più mi sono resa conto di quante situazioni di malessere ma anche malattie possano essere prevenute, curate o migliorate grazie al cibo corretto. Per questo mi sono iscritta nuovamente all’università e ho seguito un Master di 2 anni in Nutrizione Clinica.
Dopo 21 anni di esperienza sul campo in Patologia Clinica e Microbiologia documentata da numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate e comunicazioni a congressi, da 10 anni ho focalizzato il mio impegno sul ruolo svolto dall’alimentazione e dal Microbiota intestinale nell’influenzare la nostra salute. E’ ormai dimostrato che quando il suo equilibrio viene alterato o si annidano microrganismi patobionti ciò può essere causa di innesco o esacerbazione di stati patologici (patologie autoimmuni, metaboliche, cardiovascolari, depressione, autismo, demenza, Alzheimer, Parkinson, tumori).
Attingendo alla Scienza dell’alimentazione e alla Microbiologia, alla Nutrigenetica, alla bioterapia Nutrizionale, alla fitoterapia, naturopatia e alla medicina funzionale, insieme a diversi anni di esperienza sul campo, ho creato il mio personale sistema di salute e guarigione basato sull’alimentazione ecologica, probiotica e anti-infiammatoria.

Il mio lavoro mi da molta soddisfazione, in certi casi bastano piccoli accorgimenti, a volte i cambiamenti sono più importanti e richiedono tempo e sforzi, ma in tutte le persone che ho incontrato, e ad oggi posso dire che sono tante, ho sempre visto la fiducia nei miei confronti e la volontà di provare a migliorare la propria salute seguendo un percorso che io e i miei pazienti facciamo insieme giorno per giorno.

Partners

Seguimi su
Necessiti di una consulenza?
Contattami per fissare un appuntamento...
Torna su